Salta al contenuto

Le ultime restrizioni di viaggio in Spagna: tutto ciò che i viaggiatori devono sapere

Seguendo l'esempio di diversi altri paesi europei, la Spagna ha annunciato ieri che introdurrà ulteriori restrizioni di viaggio volte a fermare la diffusione di nuovi ceppi di Covid-19 nel paese. La Spagna ha faticato a controllare la diffusione del virus, in particolare durante il periodo invernale, e quindi si spera che il divieto porti un po' di tregua tanto necessaria al sistema sanitario del paese. Ecco cosa sappiamo del divieto, come il paese sta affrontando il Covid-19 e altre restrizioni legate al Covid che i viaggiatori dovrebbero sapere..

mascherine covid barcellona

Restrizioni di viaggio in Spagna – Informazioni per i viaggiatori

La Spagna ha deciso di imporre restrizioni ai voli in arrivo provenienti sia dal Brasile che dal Sud Africa. In tal modo, il paese spera di evitare di importare casi dei ceppi più virulenti e più facilmente trasmissibili di Covid-19, con due ceppi particolarmente importanti originari di questi paesi e che già causano un aumento dei casi in altri paesi del mondo. La notizia segue lunedì quattro viaggiatori brasiliani risultati positivi al Covid-19 all'aeroporto di Madrid.

Diversi altri paesi europei hanno introdotto restrizioni simili nelle ultime settimane, con paesi come la Francia che sono arrivati ​​al divieto di viaggio per tutti i paesi extra UE.

María Jesús Montero, portavoce del governo spagnolo, ha annunciato ieri la decisione e ha affermato che solo alcuni voli da quei paesi potranno entrare. Le eccezioni sono:

  • Voli che trasportano passeggeri cittadini o residenti in Spagna o Andorra
  • Voli che trasportano passeggeri in transito con scali inferiori alle 24 ore

I passeggeri in transito non potranno lasciare l'area di transito dell'aeroporto. Il divieto è entrato in vigore dal 09:00 di Mercoledì 3 febbraio, ed è destinato a durare per almeno due settimane.

Quali viaggiatori possono visitare la Spagna in questo momento?

Come molti paesi in tutto il mondo, i viaggi in Spagna sono attualmente molto limitati, con i viaggiatori incoraggiati a rimanere a casa a meno che non sia assolutamente necessario viaggiare. Tuttavia, mentre molti non sono in grado di visitare la Spagna, ce ne sono ancora molti che possono farlo.

Il viaggio in Spagna è possibile per coloro che viaggiano dall'Unione Europea, da un paese dell'area Schengen o da un paese che ha un accordo di viaggio reciproco con il paese per l'accettazione dei viaggiatori. I paesi a cui questo si applica attualmente sono Australia, Cina, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Ruanda, Singapore e Thailandia. I viaggiatori di altri paesi non possono entrare, a meno che non sia stato concesso il permesso dal governo spagnolo.

maschera telefono aeroporto viaggiatore

I passeggeri devono compilare un modulo di controllo sanitario, che genererà un codice QR che deve essere mostrato all'arrivo. Chi proviene da un paese “a rischio” deve mostrare un risultato negativo del test Covid-19 effettuato entro 72 ore dalla partenza – questi paesi possono essere trovatiqui .

Torre dell'aeroporto Laguardia di New York

Covid-19 in Spagna: cosa dovrebbero sapere i viaggiatori

La Spagna ha recentemente vissuto alcune settimane difficili per quanto riguarda il Covid-19. Gennaio è stato il peggior mese della pandemia mai registrato nel Paese, con quasi 900.000 casi – un terzo del totale del Paese – registrati solo in questo mese.

il barcellona riapre

La Spagna ha introdotto una serie di misure volte a ridurre la diffusione della malattia. Il Paese è in stato di emergenza, con un coprifuoco nazionale dalle 23:00 alle 06:00, e molte regioni hanno chiuso le frontiere interne. L'uso della mascherina è obbligatorio in pubblico, mentre molte regioni hanno limitato bar e ristoranti alle sole consegne.

Iscriviti ai nostri ultimi post

Dichiarazione di non responsabilità: le attuali regole e restrizioni di viaggio possono cambiare senza preavviso. La decisione di viaggiare è in ultima analisi una tua responsabilità. Contatta il tuo consolato e/o le autorità locali per confermare l'ingresso della tua nazionalità e/o eventuali modifiche ai requisiti di viaggio prima del viaggio. unitapastorale.org non approva i viaggi contro gli avvisi del governo

Aeromexico sospende i servizi di volo per il Canada
Precedente
Aeromexico sospende i voli per il Canada
Nuovi voli per Cancun annunciati da più paesi in Europa
Prossimo
Nuovi voli per Cancun annunciati dai paesi europei