Salta al contenuto

Overtourism? Le città più visitate al mondo e dove andare invece

Overtourism . La più grande parola d'ordine nel settore dei viaggi per il 2019. Più persone che mai stanno viaggiando per il mondo. Il numero globale di turisti è più che raddoppiato negli ultimi 15 anni per superare 1,3 miliardi l'anno scorso e si prevede che salirà a quasi 2 miliardi entro il 2030

overtourism grande muraglia cinese

Le città più visitate al mondo sono famose per un motivo. Ogni destinazione in cima alle classifiche ha una lunga lista di attrazioni che attirano milioni di turisti ogni anno. Strade ultra fotografiche, tour culturali da non perdere e alloggi famosi in tutto il mondo sono solo alcuni dei motivi per cui queste megalopoli continuano a crescere in popolarità.

Ma le città più visitate sono anche sottoposte a forti pressioni a causa dell'aumento dei costi, del sovraffollamento, dei danni ambientali e della pressione sulle risorse locali. Rivolte e proteste sono esplose nelle famose destinazioni turistiche da parte di gente del posto arrabbiata che viene espulsa dai loro quartieri. L'overtourism sta rapidamente cambiando per sempre il volto del viaggio.

overtourism nel 2019

Recentemente MasterCard ha pubblicato la sua lista delle "Città più visitate al mondo" , che mi ha dato l'idea di cercare invece alcune città alternative meno affollate ed economiche da visitare . Personalmente mi piace andare controcorrente e non seguire la mandria, soprattutto quando si tratta di turismo. Se tutti girano a sinistra, mi incuriosisce cosa troverò girando a destra. È il modo più piccolo in cui posso esprimere alcuni dei miei sentimenti anti-establishment.

Non importa se ti piace uscire dai sentieri battuti o sei preoccupato di contribuire all'eccesso di turismo, questa lista ti darà alcune meravigliose destinazioni sostitutive da aggiungere alla tua lista dei desideri.

Le città più visitate al mondo e dove andare invece:

Bangkok

Oltre 20 milioni di visitatori all'anno

bangkok è la città più visitata al mondo - bangkok overtourism

Nel 2018 Bangkok ha ricevuto più visitatori che altrove sulla Terra .

Quindi cosa ha reso così popolare questa capitale del sud-est asiatico? Una vasta combinazione di industrie, oltre alla sua posizione geografica, rende una tempesta perfetta. È un ottimo punto di partenza per i turisti che affollano la spiaggia, un vivace centro d'affari per gli investitori stranieri e un punto caldo per i tour dei templi, la ricerca di massaggi e i viaggiatori amanti dello shopping.

E mentre Bangkok non soffre dello stesso tipo di 'overtourism' che stanno affrontando altre città, il puro afflusso di stranieri ha cambiato per sempre il paesaggio della città. Ad essere sinceri, ha causato enormi problemi etici per quanto riguarda il turismo sessuale, l'inquinamento e la corruzione.

Di recente mi sono appena incluso tra gli oltre 20 milioni di visitatori che Bangkok riceverà nel 2019, quindi sì... lasciami solo regolare il mio badge "Ipocrita". Cosa posso dire: è una città fantastica per fare una corsa Visa, oltre a raccogliere rifornimenti mentre si naviga attraverso il sud-est asiatico, ma questo non vuol dire che non abbia ottime alternative.

Alternativa a Bangkok: Ho Chi Minh City, Vietnam

ho chi minh invece se bangkok
dove andare invece di bangkok - ho chi minh city

Credito fotografico: @ledabozoglan

Ho Chi Minh City (Saigon) ha circa la stessa popolazione di Bangkok, ma riceve solo il 25% del numero di visitatori annuali. Le due città hanno le loro somiglianze come l'afflusso di grattacieli che iniziano a spuntare nello skyline, i fiumi che dividono le città in due parti e la loro quota di traffico cattivo.

Quello che ha Ho Chi Minh che sta diventando più difficile da trovare a Bangkok è: l' accessibilità.

Gli hotel sono più economici, il cibo è più economico, i taxi sono più economici, praticamente tutto è notevolmente meno costoso a Ho Chi Minh. La rete cittadina è anche più facile da navigare, con la sua pianificazione urbana intelligente che è una delle grandi cose lasciate dai francesi. Altre influenze lasciate dai francesi includono una cultura del caffè estremamente forte, molte panetterie con baguette e croissant freschi e, naturalmente, una bellissima architettura coloniale.

HCMC è un sovraccarico per i sensi con un mix di vecchie tradizioni e nuovo sviluppo che è un'ottima alternativa a Bangkok.

Londra

19,8 milioni di visitatori all'anno

Le città più visitate al mondo - Overtourism londinese

Londra non è estranea al turismo eccessivo. La capitale in realtà fa un ottimo lavoro nel gestire milioni di visitatori anno dopo anno, ma ciò non significa che non stia raggiungendo il picco. Si prevede che i numeri aumenteranno di un ulteriore 30% entro il 2025 a causa in parte di un enorme afflusso di turisti dall'India e dalla Cina.

Mentre questi numeri record di turisti portano milioni di dollari nell'economia, portano anche alcune grandi pressioni con sé. Lunghe code, attrazioni in eccesso e prezzi in aumento colpiscono sia i locali che i visitatori.

I residenti dei quartieri popolari di Londra stanno vedendo negativamente la loro vita quotidiana a causa del flusso ininterrotto di turisti. Alcuni quartieri, come l'ultra popolare Notting Hill, stanno effettivamente pregando i turisti di smettere di usare le loro case come sfondo per le foto di Instagram.

Alternativa londinese: Bristol, Regno Unito

i turisti vanno a Bristol invece che a Londra
Bristol città alternativa a Londra

National Geographic ha nominato Bristol "Città più cool d'Europa" nel 2018 e non è difficile capire perché. Ha una cultura del cibo e dei pub da sbavare, mercati alla moda boho, gallerie d'arte e musei a bizzeffe, edifici colorati e arte di strada e un ponte sospeso super fotogenico.

Sì, Bristol non è nemmeno vicina alle dimensioni o alla popolazione di Londra, ma lo compensa nello spirito. Puoi ancora vivere una vera esperienza del Regno Unito in questa città, ma a un prezzo molto migliore. Alberghi,   attrazioni, anche bere una pinta con gli amici è più conveniente della grande città di Londra. In effetti, quasi 100 persone ogni settimana si spostano da Londra a Bristol a causa della migliore qualità della vita, delle persone più simpatiche, dei prezzi migliori e dell'aria più pulita.

Bristol ha ancora le cattedrali, la storia e la cultura che molti stanno cercando, ma senza i cartellini dei prezzi alti e le grandi formazioni rispetto a Londra.

Firenze

9 milioni di visitatori all'anno

overtourism a firenze

Tutti sono alla ricerca della migliore esperienza toscana e Firenze sente la pressione su come continuare a offrirla. Poiché sempre più turisti vogliono passare la notte in alloggi "autentici", i locali si ritrovano sfollati.

In soli 9 mesi l'anno scorso, 500 residenze sono state espulse dalle loro case in centro per fare spazio ad AirBnB e affitti per le vacanze. Quasi 1/4 delle abitazioni del centro storico è oggi adibito a ricettività turistica.

La sostenibilità a Firenze sta diventando un grosso problema e minaccia di cambiare per sempre la demografia della città.

Alternativa di Firenze: Cuenca, Ecuador

cuenca ecuador
cuenca ecuador è un'alternativa a firenze

Voglio dire, GUARDA questo paesaggio urbano! È quasi impossibile dire che questa è una foto di una città di montagna in Sud America e non a Firenze stessa. Anche la cattedrale principale emana le principali vibrazioni del Duomo.

Mentre l'Ecuador è senza dubbio molto diverso dall'Italia, Cuenca ti dà ancora la sensazione di camminare per le strade d'Europa. Ci sono dozzine di chiese e cattedrali da visitare, patii sul tetto dove bere vino e vicoli colorati dove fermarsi per un espresso.

Cuenca riceve circa 500.000 turisti all'anno, ben lontani dai 10 milioni che si riversano a Firenze ogni anno. Anche i prezzi a Cuenca sono incredibilmente attraenti. Puoi ottenere un bicchiere di vino per $ 3, un pranzo di 3 portate per $ 5 e un hotel 4 stelle di prim'ordine per $ 50 a notte.

Barcellona

9 milioni di visitatori all'anno

overtourism a barcellona

Barcellona è una città che ha superato il suo punto di svolta per il turismo . Le statistiche dell'anno scorso hanno mostrato che la città ha ricevuto 9 milioni di visitatori, ma questa non è la storia completa. Navi da crociera, tour giornalieri e alloggi non regolamentati come AirBnB hanno avvicinato il numero a 32 milioni di visitatori. In una città di soli 1,6 milioni di abitanti, 32 milioni di persone in più diventano rapidamente un fardello devastante .

I residenti di Barcellona non sono certo timidi nell'esprimere la loro rabbia nei confronti dell'afflusso di turisti. Sono stati dipinti cartelli che dicono cose come "I turisti vanno a casa, i rifugiati possono restare" e "Turisti: il tuo viaggio di lusso, la mia miseria quotidiana" . Le manifestazioni contro le proprietà AirBnB continuano mentre i locali vengono spinti fuori dai propri quartieri. I manifestanti anti-turismo assaltano gli autobus turistici. Va avanti e avanti.

Barcellona è un posto fantastico da visitare, ma di questi tempi sembra piuttosto PIENA.

Alternativa di Barcellona: Siviglia, Spagna

i turisti vanno a siviglia invece che a barcellona
Siviglia Spagna città alternativa a Barcellona

Venendo da Barcellona, ​​Siviglia è una boccata d'aria fresca. Solo 2 milioni di turisti trascorrono del tempo nella capitale andalusa e questo rende il viaggio in Spagna più rilassato.

Molte persone affermano che Siviglia è un posto migliore per sperimentare la "vera" cultura spagnola come il flamenco, la corrida e le deliziose tapas. Siviglia è ricca di cattedrali, castelli, parchi e musei per un perfetto itinerario turistico. Il momento migliore per andare? Tutto l'anno! Siviglia è la città più soleggiata d'Europa e gode di un clima fantastico tutto l'anno.

Parigi

17,4 milioni di visitatori all'anno

Le città più visitate al mondo - Parigi

È difficile non immaginare Parigi quando si sogna ad occhi aperti di viaggiare per il mondo. Milioni di persone vogliono trasformare in realtà mangiare croissant sotto la Torre Eiffel prenotando un viaggio nella capitale della Francia.

Mentre Parigi non ha ancora visto manifestazioni anti-turismo come alcune città europee, la città mostra segni di essere piena fino a un punto di non ritorno. Molte delle principali attrazioni di Parigi ora hanno tempi di attesa di un'ora e file interminabili, per non parlare dei prezzi incredibilmente alti. L'ente nazionale per il turismo francese ha rilasciato una dichiarazione suggerendo che inizieranno a regolamentare i visitatori per la prima volta a Parigi nel prossimo futuro come tentativo di preservare la qualità della vita per la sua residenza.

Alternativa di Parigi: Bucarest, Romania

bucarest città alternativa a parigi
vai a bucarest invece di parigi

Credito fotografico: @stampsonthepassport

A Bucarest è stato dato il nome di "Piccola Parigi" più di 100 anni fa!

La capitale della Romania è in realtà grondante di influenze parigine in ogni angolo della città. Bucarest ha il suo Arco di Trionfo, strade acciottolate fiancheggiate da caffè e vetri colorati, dozzine di edifici importanti progettati da architetti francesi e più influenze Art Deco di quante tu possa immaginare. Ci sono alcuni viali e parchi della città che ti farebbero credere di essere stato trasportato nella stessa Parigi.

Il turismo sta appena iniziando a crescere a Bucarest, quindi il momento di andare è adesso. Attualmente riceve solo circa il 10% della quantità di turisti che riceve Parigi. Anche i prezzi a Bucarest sono molto bassi, con il prezzo di un weekend di oltre il 50% in meno rispetto a Parigi.

Istanbul

10,7 milioni di visitatori all'anno

sovraturismo in tacchino

Istanbul. L'unica città al mondo che si trova su due continenti, un lato in Europa e l'altro in Asia. È un caleidoscopio di colori, sapori e odori mentre secoli di storia prendono vita in questa vivace capitale. Detto questo, Istanbul ha la reputazione di essere sovraffollata e piuttosto intasata. È la quarta città più grande in termini di popolazione sulla Terra , per non parlare del fatto che continua a essere nominata la città più affollata del pianeta.

I turisti possono sentire la pressione del sovraffollamento quando si tratta di spostarsi in città o di fare la fila per le attrazioni. Negli ultimi anni le file sono state lunghe fino a 3,5 ore per entrare nella famosa Moschea Blu.

Alternativa di Istanbul: Kazan, Russia

vai a kazan russia invece di istanbul
Kazan, città alternativa a Istanbul
Credito fotografico: Konstantin Kokoshkin/Legion Media

Kazan placherà la tua sete di bellissime moschee e cattedrali, senza lunghe code e tempi di attesa. Kazan è stata definita la "terza" capitale della Russia ed è uno dei più grandi centri religiosi, economici, politici, scientifici, educativi e culturali del paese.

Questa città millenaria nel cuore della Russia ha una delle demografie religiose più diverse al mondo. C'è quasi una quantità uguale di musulmani, cattolici romani e cristiani ortodossi che coesistono con rispetto e comprensione reciproci.

Mentre sta guadagnando popolarità, solo 2 milioni di persone hanno visitato Kazan lo scorso anno rispetto ai 10,7 milioni che sono andati a Istanbul.

Kazan è il luogo perfetto per sperimentare la miscela tra Asia ed Europa, e l'Islam al cristianesimo, tutto in una città.

Ragusa

4 milioni di visitatori all'anno

dubrovnik overtourism

La Croazia nel suo complesso ha avuto 57 milioni di visitatori l'anno scorso, ma ha solo 4 milioni di persone che vivono nel paese. Ciò significa che 13 volte più turisti della gente del posto hanno visitato il piccolo paese costiero, creando un'ondata di turismo NON sostenibile .

Si fa sentire di più a Dubrovnik, dove i fan di Game Of Thrones continuano a venire a sciami per controllare le location delle riprese del loro spettacolo preferito. La maggior parte dell'afflusso è costituito da 'escursionisti', che vengono solo per intasare la città per una foto e se ne vanno prima di spendere soldi. La città sta implementando strategie per il turismo eccessivo, come limitare le navi da crociera e il numero di turisti nella città murata in un dato momento.

Alternativa a Dubrovnik: la costa albanese

dhermi albania
La costa albanese

Credito fotografico: @iam_enea

L'Albania si è aperta al turismo solo negli anni '90, diventando così un novellino. Dal momento che sta guadagnando popolarità , troverai una quantità impressionante di spiagge non affollate, convenienti e incontaminate . Lanciati in pesce fresco, gente del posto incredibilmente amichevole e tramonti sbalorditivi e l'Albania potrebbe essere un posto in cui vorrai rimanere per sempre.

Dirigiti a 450 km a sud di Dubrovnik e troverai la splendida Dhermi insediata nella costa dell'Albania. Questa piccola città è nota per le sue vibrazioni super rilassanti e la splendida spiaggia sabbiosa.

Puoi trovare rovine di fortezze e siti Unesco in tutta l'Albania, ma senza dover pagare tasse pesanti o aspettare lunghe file.

L'Albania costiera è più economica, meno affollata e altrettanto bella!

Venezia

9 milioni di visitatori all'anno

Venezia overtourism

Venezia è piena. Proprio come Barcellona, ​​la miscela di navi da crociera, escursionisti e affitti AirBnB ha sovraccaricato la città e ha allontanato la gente del posto. Quello che una volta era un luogo idilliaco in cui vivere è ora diventato un parco divertimenti stracolmo, come un incubo per la gente del posto. Responsible Travel lo spiega al meglio: " Ogni giorno, sono costretti a negoziare la folla e sopportare rumorose valigie con ruote, bastoncini per selfie e comportamenti spesso irrispettosi - nuotare nei canali, fare picnic sui ponti - mentre cercano di andare avanti con le loro vite quotidiane .” E così se ne vanno. Negli ultimi 30 anni Venezia ha visto un esodo di massa di oltre la METÀ dei suoi residenti permanenti. Alcuni di loro stanno partendo per le città più piccole, altri sono costretti a fuggire contro la loro volontà a causa di enormi aumenti degli affitti.

Alternativa di Venezia: Annecy, Francia

Annecy Francia è una grande città alternativa a Venezia
Annecy Francia - città alternativa a Venezia

Credito fotografico: @tommylundberg

Avviso spoiler : anche Annecy ha i suoi momenti di sovraffollamento, ma non nello stesso regno di Venezia. Dal momento che è a 4 ore di treno da Parigi ea 1 ora di macchina da Ginevra, il che aiuta a mantenerlo "meno conosciuto" dai turisti stranieri. Ora che l'abbiamo tolto di mezzo, possiamo davvero apprezzare quanto sia bella la "Venezia di Francia"!

Non diventa davvero più instagrammabile di Annecy. Case dai colori pastello, cigni bianchi che nuotano nei canali e mazzi di fiori primaverili luminosi lungo i corsi d'acqua. Una volta esplorati i canali della città, puoi dirigerti verso le spiagge del Lago di Annecy e goderti l'acqua più pura del mondo!

Singapore

13,9 milioni di visitatori all'anno

overtourism a singapore

Nessun posto ci fa pensare a "Crazy Rich Asians" come Singapore. È lussuoso, moderno, pulito, di classe e sontuoso, quindi non c'è da meravigliarsi se i numeri del turismo stanno salendo alle stelle. Ma lo sono anche i prezzi! Singapore ha visto forti aumenti dei prezzi per hotel, ristoranti e anche beni semplici come bevande e creme solari. Certo che puoi ottenere un ottimo pasto in uno stand di un venditore ambulante per $ 4, ma che dire di tutto il resto?

La Lonely Planet ci dice che è normale sborsare $ 200- $ 400 a notte per un hotel di fascia media e $ 20- $ 28 per 1 cocktail in un bar decente. Non è per dire che non valga la pena spendere il budget in un posto abbagliante come Singapore, ma c'è un'altra destinazione simile (più economica!)

Alternativa a Singapore: Colombo, Sri Lanka

Singapore città alternativa - Colombo
progetti futuri per il porto di colombo
Progetti futuri per il porto di Colombo. Credito fotografico: CHEC Port City Colombo (Pvt) Ltd.

Colombo è un crogiolo di culture , proprio come la vicina città portuale di Singapore. Nelle strade della capitale dello Sri Lanka troverai influenze asiatiche e occidentali, principalmente da India, Olanda, Inghilterra e Portogallo. Essere stati sotto così tanti governanti diversi ha dato a Colombo un'enorme diversità, accogliendo allo stesso modo musulmani, indù e cattolici. Gli edifici, il cibo e la musica raccontano tutti una storia su quanto sia colorato il passato dello Sri Lanka.

Questa città portuale ha alcuni obiettivi importanti nei prossimi anni poiché si sforza di essere una destinazione ultramoderna. Un progetto multimiliardario attualmente in lavorazione che cambierà il suo skyline per assomigliare più a Dubai o Singapore che al Colombo che conosciamo ora.

Così com'è, Colombo rimane una città molto conveniente da visitare, con il 50% delle sue sistemazioni che arrivano a meno di $ 75 a notte. Ciò offre ai visitatori un budget maggiore per rimanere più a lungo e viaggiare in altri hotspot vicini!

Altre alternative ad altre città più visitate:

Doha invece di Dubai

Filadelfia invece di New York City

Daegu invece di Seoul

Yokohama invece di Tokyo

Chengdu invece di Hong Kong

Khao Lak invece di Phuket

Kuching invece di Kuala Lumpur

L'elenco di cui sopra non è stato creato per dire "Non andare" alle città più visitate, ma come riferimento per le altre opzioni disponibili. Overtourism, affollamento e viaggi sostenibili sono tutti problemi che dobbiamo affrontare. Tuttavia, il viaggio non è una taglia unica per tutti i tipi di cose. Quella che è considerata una "destinazione ideale" o una "città alternativa" sarà molto diversa a seconda della persona con cui parli. Alla fine della giornata, vai dove il tuo cuore ti dice di andare.

Pin per dopo
18 canadesi morti nell'incidente della Ethiopian Airlines
Precedente
18 canadesi morti nel tragico incidente della Ethiopian Airlines
ala del sole
Prossimo
Il primo vettore canadese, Sunwing sospende il volo del Boeing 737-8 Max

Solo un ragazzo

sabato 28 dicembre 2019

Che articolo fenomenale. Il 99,9% degli articoli di consigli di viaggio sono semplicemente orribili, ma questo è ponderato, razionale e intellettualmente chiaro. Grazie mille!! La nostra famiglia allargata di 7 persone viaggia da anni e la folla schiacciante rende più difficile trovare luoghi interessanti per sperimentare la cultura e le attrazioni del mondo. È Bucarest questa estate!

Kashlee Kucheran

sabato 28 dicembre 2019

Grazie mille per un commento così bello! Lo apprezziamo davvero! Wow - Bucarest! Quella era quasi la nostra destinazione quest'anno, ma abbiamo scelto Mazatlan all'ultimo secondo. Ragazzi, quest'estate vi divertirete un mondo! Saluti!

Francis Jeanne McLaughlin

giovedì 28 novembre 2019

Non mi piaceva per niente Bangkok e invece sono andata a Chiang Mai. Ho viaggiato da nord a sud in Thailandia, ma Chiang Mai ha tutte le carte in regola. Partenza per Da Nang e Hoi An per le vacanze di Natale. In attesa di questo. Così economico. No dove occupato come Altre città in Vietnam. Ottimo articolo

Viaggio responsabile: come rendere il mondo un posto migliore

Martedì 26 marzo 2019

[…] L'articolo di unitapastorale.org sulle città più visitate al mondo e dove andare invece. […]

15 idee di soggiorno uniche in Canada - come dove stai andando

domenica 17 marzo 2019

[…] di unitapastorale.org ha scritto un ottimo articolo sull'eccesso di turismo per spiegare meglio il problema e come evitarlo come […]

Grace Silla

Sabato 16 marzo 2019

Queste sono ottime idee per le alternative! Voglio dire, non fraintendermi, amo Parigi, Londra, VENEZIA e Firenze ma le destinazioni meno conosciute sono un'ottima alternativa soprattutto se hai già visitato i luoghi più famosi :)

Kashlee Kucheran

Sabato 16 marzo 2019

Grazie molte! Sono d'accordo, quelle città sono così belle per un motivo, ma ci sono anche GEMME alternative che aspettano solo di essere scoperte!