Salta al contenuto

Grecia: requisiti di ingresso COVID-19 che i viaggiatori devono sapere

La Grecia è stata a lungo conosciuta come una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo prima dell'epidemia di COVID-19. Cercando di rivitalizzare il suo turismo, la Grecia ha implementato i requisiti di ingresso COVID-19 per aiutare a mantenere i suoi residenti e turisti al sicuro durante la pandemia.

Ecco tutto quello che devi sapere prima di prenotare il tuo viaggio e i protocolli sanitari da seguire una volta arrivato. Assicurati di aggiungere questa pagina ai segnalibri poiché verrà aggiornata man mano che verranno rilasciati nuovi requisiti di accesso.

Restrizioni temporanee e notizie aggiornate per la Grecia

  • 14 maggio 2021 riaprono tanti servizi, affari e attrazioni turistiche
  • Agosto 2021, più paesi sono stati aggiunti all'elenco approvato per l'ingresso (vedi sotto)
  • Settembre 2021, prova della vaccinazione o prova di un test negativo necessario per volare a livello nazionale all'interno della Grecia

Requisiti di ingresso per i paesi autorizzati a visitare la Grecia per turismo

I seguenti paesi sono autorizzati a entrare in Grecia per turismo in base ai seguenti requisiti di ingresso, ultimo aggiornamento 29 settembre 2021:

  • TUTTI i paesi dell'UE
  • TUTTI i Paesi Schengen/SEE
  • Albania
  • Armenia
  • Australia
  • Azerbaigian
  • Bahrein
  • Bielorussia
  • Bosnia Erzegovina
  • Brunei
  • Canada
  • Cina
  • Israele
  • Giappone
  • Giordania
  • Kosovo
  • Kuwait
  • Libano
  • Moldavia
  • Montenegro
  • Nuova Zelanda
  • Macedonia del Nord
  • Qatar
  • Russia
  • Arabia Saudita
  • Serbia
  • Singapore
  • Corea del Sud
  • tacchino
  • Ucraina
  • Emirati Arabi Uniti
  • Regno Unito
  • Stati Uniti d'America

I paesi non elencati in nessuno degli elenchi di cui sopra NON sono autorizzati a visitare la Grecia per turismo in questo momento.

Modulo di localizzazione dei passeggeri obbligatorio

Tutti i viaggiatori che arrivano in Grecia devono compilare il modulo di localizzazione dei passeggeri almeno 24 ore prima dell'arrivo.

Requisiti per l'ingresso al test COVID-19 per la Grecia

Prova di un test PCR negativo, prova di vaccinazione o prova di recupero necessaria per l'ingresso

Aggiornato a settembre 2021

A partire il Mercoledì, 11 novembre, la prova di un negativo test di PCR sarà richiesto da tutti i passeggeri che entrano in Grecia, non più di 72 ore prima della partenza preso nel paese in cui arriva in aereo o terrestre. Anche l'antigene entro 48 ore è accettato a partire dalla metà del 2021.

Esenzione vaccinale a partire dal 19 aprile 2021 : se il viaggiatore ha completato la vaccinazione (cioè sono trascorsi 14 giorni dall'ultima vaccinazione, a seconda delle dosi richieste) ed è in grado di confermarla presentando il relativo certificato di vaccinazione, quindi non è richiesta la prova di un test PCR negativo.

Prova di esenzione per il recupero a partire dal 14 maggio 2021: – Questo può essere fatto in due modi. Un certificato medico entro 9 mesi emesso da un medico, un'autorità sanitaria o un laboratorio certificato – oppure – un test PCR positivo emesso tra 2 mesi e 9 mesi.

Tramonto di Santorini sopra il villaggio di Oia in Grecia
Tramonto di Santorini sopra il villaggio di Oia in Grecia

Requisiti per l'ingresso in quarantena

La quarantena è stata ora abbandonata per tutti i paesi approvati se presentano un test PCR negativo, una prova di vaccinazione o una prova di recupero.

Requisiti di ingresso per l'assicurazione di viaggio COVID-19

Si consiglia vivamente a tutti i viaggiatori di avere un'assicurazione di viaggio che copra COVID-19 per la durata del loro viaggio in Grecia.

Passeggeri sintomatici in arrivo in Grecia

Tutti i turisti che visitano la Grecia dovrebbero essere consapevoli che se mostrano sintomi all'arrivo al confine, un test potrebbe essere condotto in modo casuale, indipendentemente dalla prova/esenzione come la vaccinazione che il viaggiatore potrebbe avere. Può anche verificarsi un campionamento casuale.

Il sito ufficiale del governo greco recita: “Ogni viaggiatore che arriva in Grecia, indipendentemente dal certificato in suo possesso, può essere sottoposto a uno screening sanitario casuale. Se vieni selezionato, tieni presente che lo screening è obbligatorio. In caso di rifiuto, le autorità si riservano il diritto di rifiutare l'ingresso nel paese. La selezione avviene attraverso un mirato sistema di campionamento “EVA” utilizzato anche nell'estate del 2020”

Nel caso in cui un turista risulti positivo all'ingresso in Grecia, se stesso e il suo gruppo saranno trasferiti in un hotel di quarantena per 10 giorni, a spese del governo greco.

Test dell'antigene all'aeroporto di Atene

Alcuni viaggiatori, in particolare i turisti dagli Stati Uniti, dovranno ottenere un test antigenico negativo prima di tornare nel loro paese d'origine (come dettato dai requisiti di ingresso del loro paese, non dalla Grecia)

L'aeroporto di Atene dispone di una cabina di test satellite dell'Athens Medical Center situata al livello degli arrivi, tra le uscite 2 e 3. La cabina di test è aperta 24 ore al giorno, fornisce i risultati dell'antigene in 15-20 minuti al costo di 20. Test PCR con i risultati in 24 ore sono disponibili anche a 60.

Aperte le frontiere aeree, terrestri e marittime

I viaggiatori possono entrare in Grecia attraverso:

  • Tutti gli aeroporti internazionali (riattivati ​​molti voli diretti)
  • Porti marittimi di Patrasso, Igoumenitsa e Corfù
  • Confini terrestri di Promachonas e Ormenio in 24 ore ed Evzonoi dalle 07:00 alle 23:00

Requisiti sanitari per il COVID-19 durante la permanenza in Grecia

Tutti i viaggiatori devono seguire i protocolli sanitari greci per aiutare a proteggersi dalla trasmissione di COVID-19.

La mascherina è obbligatoria in tutti gli spazi pubblici interni inclusi negozi di alimentari, banche, trasporti pubblici, centri commerciali, saloni e tutti gli spazi chiusi. Le maschere sono richieste anche in alcune aree all'aperto in Grecia. Segui tutta la segnaletica e le istruzioni. Il mancato rispetto delle regole sulla mascherina obbligatoria ove previsto potrebbe comportare sanzioni pecuniarie fino a 300 euro. Nota: i bambini sotto i 5 anni sono esenti

Il turista indossa una maschera protettiva al Partenone greco antico

Requisiti per l'ingresso al vaccino COVID-19

A partire dal 19 aprile 2021, la Grecia sta ora riconoscendo la prova della vaccinazione per l'ingresso e un sostituto per la presentazione di un test PCR negativo.

Dichiarano: “Chiariamo che l'ingresso dei turisti in Grecia non è soggetto a vaccinazione. La presentazione di un certificato di vaccinazione facilita notevolmente le formalità all'arrivo. Tuttavia, in nessun caso una vaccinazione o un certificato di anticorpi è considerato un "passaporto".

I vaccini accettati dai funzionari greci includono: Pfizer BioNtech, Moderna, Astra Zeneca/Oxford, Novavax, Johnson + Johnson/Janssen, Sinovac Biotech, Gamaleya (Sputnik), Cansino Biologics, Sinopharm.

Requisiti di ingresso per il visto per la Grecia durante COVID-19

Tutti i viaggiatori che arrivano in Grecia devono seguire tutte le normali regole di ingresso per il visto.

Usa questa pagina del governo per scoprire se hai bisogno di un visto prima di viaggiare in Grecia.

I viaggiatori che richiedono un visto devono presentare domanda presso un'ambasciata greca nel loro paese d'origine prima di viaggiare.

Scenic isola di Rodi, baia di Lindos, Grecia
Scenic isola di Rodi, baia di Lindos, Grecia

Requisiti per l'ingresso in Grecia Covid-19:

  1. Completa il modulo di localizzazione passeggeri online almeno 24 ore prima dell'arrivo in Grecia.
  2. Verifica se hai bisogno di un visto per l'ingresso in Grecia.
  3. Mostra la prova di un test PCR negativo, la prova della vaccinazione o la prova del recupero
  4. Presenta il codice QR dal modulo di localizzazione passeggeri alla pattuglia di frontiera
  5. Segui tutti i mandati della maschera mentre sei in Grecia

Per saperne di più:

Paesi che consentono l'ingresso ai turisti vaccinati nel 202 1

Paesi che riaprono l'elenco completo dalla A alla Z

Assicurazione di viaggio che copre il Covid-19

Fonti: Governo della Grecia / Ambasciata degli Stati Uniti in Grecia

Dichiarazione di non responsabilità: gli attuali requisiti di ingresso in Grecia possono cambiare senza preavviso e vengono aggiornati costantemente. Facciamo del nostro meglio per mantenere questo articolo aggiornato con tutte le informazioni più recenti, ma la decisione di viaggiare è in ultima analisi una tua responsabilità. Contatta il tuo consolato e/o le autorità locali per confermare l'ingresso della tua nazionalità e/o eventuali modifiche ai requisiti di viaggio prima del viaggio. unitapastorale.org non approva i viaggi contro gli avvisi del governo

Pubblicato originariamente il 28 agosto 2020 con aggiornamenti

Egitto COVID-19 Requisiti di ingresso Nuovi aggiornamenti per i viaggiatori
Precedente
Requisiti per l'ingresso in Egitto COVID-19: nuovi aggiornamenti per i viaggiatori
Il Canada non aprirà al turismo internazionale almeno fino al 30 settembre
Prossimo
Il Canada non aprirà al turismo internazionale almeno fino al 30 settembre

RogerB

lunedì 13 settembre 2021

Sono su una nave da crociera come equipaggio. Vengo da un paese non presente nell'attuale elenco approvato della Grecia, ma ho un visto Schengen e sono entrato nella zona in un altro paese dell'UE 2 mesi fa. Terminerò il mio attuale viaggio tra un mese ad Atene. Devo fare un PLF anche se non passerò per l'immigrazione greca? Avrò un test PCR corrente all'inizio di 2 mesi di pausa. Posso rimanere in Grecia per due settimane come turista?

Kashlee Kucheran

Martedì 14 settembre 2021

Per quanto ne so, tutte le stesse regole di ingresso si applicano ai passeggeri che entrano via terra, mare o aria Se sei stato in una nazione/area approvata nelle ultime 2 settimane, dovresti essere in grado di entrare

Jonas S

domenica 4 luglio 2021

Sto progettando di volare in Macedonia del Nord dagli Stati Uniti ad agosto, quindi vado in Grecia a settembre dalla Macedonia del Nord. Sapete se dovrò fornire un test negativo quando vado in Grecia dalla Macedonia del Nord?

Kashlee Kucheran

domenica 4 luglio 2021

Sì, avrai bisogno di un test negativo, di una prova di vaccinazione o di una prova di recente guarigione

B canadese

domenica 27 giugno 2021

Ciao, sono canadese e andando in Grecia il mese prossimo ho ricevuto entrambi i vaccini, ma l'Ontario fornisce solo le ricevute dei vaccini che indicano la dose ecc., ma nessun codice QR. Sarà accettato in Grecia? Grazie!

Kashlee Kucheran

domenica 27 giugno 2021

Sì, la prova cartacea per ora va bene. Credo che il codice QR si ottenga quando compili il modulo PLF

Rahul

Giovedì 10 giugno 2021

Ciao Kashlee, quindi i canadesi con PCR negativa o completamente vaccinati non possono ancora entrare in Grecia? da giugno 2021

Rahul

Giovedì 10 giugno 2021

@Kashlee Kucheran, grazie. Sai se il test disponibile presso YYZ è sufficiente per entrare in Grecia?

Kashlee Kucheran

Giovedì 10 giugno 2021

I canadesi possono entrare, il Canada è chiaramente elencato :)

Fernanda

Sabato 5 giugno 2021

Ciao, vivo in Svizzera e vengo in Grecia per le vacanze. Ho già preso la prima dose del vaccino Moderna e mi chiedo se posso entrare nel paese con questa certificazione (solo prima dose). Se non è possibile, è valido il test rapido dell'antigene? Grazie in anticipo!

Kashlee Kucheran

Sabato 5 giugno 2021

Per essere considerato per l'esenzione dalla vaccinazione, devi essere completamente vaccinato. Quindi, avendo solo 1 dose, entrerai come passeggero non vaccinato e dovrai rispettare le regole di test che abbiamo delineato in questo articolo. (Test PCR, antigene non accettato)