Nell'ultimo decennio, la popolarità della Croazia è salita alle stelle ed è visitata da quasi 20 milioni di turisti all'anno.
L'architettura unica, le splendide coste e il ricco patrimonio storico rendono la Croazia una delle destinazioni più popolari al mondo.
Di seguito sono riportati tutti gli attuali requisiti di ingresso COVID-19 e tutto ciò che devi sapere prima di viaggiare in Croazia.

Viaggiatori autorizzati ad entrare in Croazia:
- Turisti di QUALSIASI paese (si applicano le normali regole sui visti) con conferma di alloggio pagato in Croazia.
- Unione Europea, Stati membri Schengen e Stati membri associati all'area Schengen non hanno bisogno di un motivo per viaggiare in Croazia o di una prova di alloggio pagato

Requisiti per l'accesso al test COVID-19
I seguenti paesi NON hanno requisiti per i test COVID-19:
- Nazioni dell'UE classificate come "verdi" dall'ECDC (aggiornato settimanalmente)
- Viaggiatori UE con Certificato Verde Digitale UE in corso di validità
Tutti gli altri paesi:
I passeggeri in arrivo da tutti gli altri paesi non elencati sopra (sia UE che di terze parti) dovranno presentare la prova di uno dei seguenti :
- Prova della vaccinazione con almeno 14 giorni dall'ultima iniezione (e ad agosto 2021, non PI DI 210 giorni )
- Una PCR o un test antigenico negativo per 48 ore
- Prova di guarigione dal virus con un test positivo tra 11 e 270 giorni o un certificato di guarigione da un medico
Se una delle tre opzioni non viene presentata per l'ingresso, al passeggero potrebbe essere negato l'imbarco in Croazia o potrebbe essere messo in quarantena all'arrivo.

Requisiti per l'ingresso in quarantena
I seguenti paesi NON dovranno auto-mettere in quarantena per 14 giorni all'arrivo:
- Nazioni dell'UE classificate come "verdi" dall'ECDC (aggiornato settimanalmente)
Tutti gli altri paesi dovranno auto-mettere in quarantena per 14 giorni a meno che non presentino una delle tre opzioni per l'ingresso spiegate sopra.

Requisiti di ingresso per l'assicurazione di viaggio COVID-19
L'assicurazione di viaggio non è obbligatoria per l'ingresso, ma tutti i viaggiatori in arrivo dovrebbero avere un'assicurazione medica che copra COVID-19 per la durata del loro viaggio in Croazia.
Requisiti sanitari COVID-19 mentre si è in Croazia
Tutti i visitatori devono seguire i protocolli sanitari COVID-19 mentre si trovano in Croazia:
- È obbligatorio per i passeggeri indossare le mascherine sui mezzi pubblici e sui taxi.
- È inoltre obbligatorio indossare una maschera facciale nei negozi e in altri locali commerciali quando richiesto.
- Segui tutti gli indicatori e le linee guida per il distanziamento sociale.

Requisiti per l'ingresso al vaccino COVID-19
La Croazia consente ai turisti vaccinati di entrare senza test/quarantena, ma non è un requisito obbligatorio per l'ingresso.
Il sito ufficiale del governo recita: “certificato di vaccinazione per le persone che hanno ricevuto una seconda dose di vaccino COVID-19 più di 14 giorni prima. Eccezionalmente, nel caso di un vaccino ricevuto in una singola dose, un certificato di ricezione di una singola dose se la dose è stata ricevuta più di 14 giorni prima di attraversare il confine di Stato",
Requisiti di ingresso per il visto per la Croazia durante COVID-19
Tutti i viaggiatori dovranno comunque seguire i normali requisiti per il visto della Croazia. Le ambasciate e i consolati della Croazia rilasciano di nuovo i visti.
I cittadini del Regno Unito, dei paesi dell'UE, degli Stati Uniti, del Canada, dell'Australia e della Nuova Zelanda non hanno bisogno di un visto per visitare la Croazia
Se non sei sicuro che il tuo paese richieda un visto per visitare la Croazia, usa questo semplice strumento governativo per scoprirlo.
La domanda di visto può essere avviata online , ma deve essere presentata presso un'ambasciata o un consolato croato nel tuo paese.

Requisiti di ingresso in transito per la Croazia durante COVID-19
I passeggeri in transito possono viaggiare attraverso la Croazia a condizione che possano entrare o transitare attraverso il paese confinante. Gli individui in transito hanno 12 ore per uscire dal paese.

Requisiti per l'ingresso in Croazia Covid-19:
- Controlla l'elenco dei paesi sopra che sarà richiesto di presentare un test COVID PCR negativo, un certificato di vaccinazione o una prova di guarigione
- Conferma l'elenco sopra se hai bisogno della conferma della prenotazione dell'alloggio
- Controlla se il tuo paese richiede un visto per entrare in Croazia
- Segui tutti i protocolli sanitari croati.
Per saperne di più:
Paesi aperti ai turisti americani
Requisiti di ingresso COVID-19 per paese: guida per i viaggiatori
Tutti i Paesi riaprono al turismo
Paesi in Europa che hanno riaperto al turismo
Assicurazione di viaggio che copre il Covid-19
Fonti: Governo della Croazia / Ministero degli Affari Esteri della Croazia
ISCRIVITI AI NOSTRI ULTIMI POST
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle ultime notizie di viaggio di unitapastorale.org, direttamente nella tua casella di posta
Dichiarazione di non responsabilità: le attuali regole e restrizioni di viaggio possono cambiare senza preavviso. La decisione di viaggiare è in ultima analisi una tua responsabilità. Contatta il tuo consolato e/o le autorità locali per confermare l'ingresso della tua nazionalità e/o eventuali modifiche ai requisiti di viaggio prima del viaggio. unitapastorale.org non approva i viaggi contro gli avvisi del governo
Articolo originariamente pubblicato il 19 agosto 2020 con aggiornamenti
Luca D.
Giovedì 12 agosto 2021
Sto programmando di viaggiare in Croazia alla fine di agosto dal Canada e capisco che i requisiti per entrare sono la compilazione del "modulo online di EnterCroatia", la prova dell'alloggio e la prova della vaccinazione. Tutto ciò che mi è stato fornito per confermare la mia vaccinazione è stata la documentazione fornita dopo che la vaccinazione è stata completata, questa documentazione è sufficiente per poter entrare in Croazia? Anche per quanto riguarda l'alloggio, cercano solo l'alloggio per la prima notte o per l'intero soggiorno in Croazia? Ho prenotato un alloggio solo per le mie prime due notti a Zagabria perché non so se andrò a Spalato o ad Havar la prossima volta.
Luca D.
Venerdì 13 agosto 2021
@Kashlee Kucheran
Molto apprezzato, grazie per queste informazioni Kashlee!
Kashlee Kucheran
Giovedì 12 agosto 2021
Abbiamo usato le nostre carte cartacee per entrare in Croazia, non era necessaria alcuna app o documento digitale per dimostrare la vaccinazione. Abbiamo avuto tutto il tempo in cui siamo stati lì prenotato e pagato (10 giorni) ma non hanno mai chiesto di vederlo all'ingresso a Spalato. È casuale. Tuttavia, non ho alcuna informazione se deve essere l'intero soggiorno.
Lesley D.
domenica 8 agosto 2021
Sapete se la Croazia (e la Repubblica Ceca) stanno permettendo ai canadesi di entrare con dosi miste di vaccini AZ e Moderna? Non riesco a trovare alcun riferimento a questo nelle loro citazioni governative. Grazie!
Kashlee Kucheran
lunedì 9 agosto 2021
Mi dispiace, non ho nemmeno queste informazioni. È molto difficile trovare informazioni affidabili sulla questione del vaccino misto, poiché il Canada è stata una delle uniche nazioni ad averlo fatto, quindi molti paesi non hanno pubblicato consigli su questo, poiché riguarda solo una piccolissima % dei loro visitatori
John G DRAGOMANOVICH
mercoledì 14 luglio 2021
Le navi da crociera Viking sono ammesse se i passeggeri hanno la prova delle vaccinazioni?
John G DRAGOMANOVICH
mercoledì 14 luglio 2021
Nulla si dice sulle navi da crociera. sono ammessi?
Brad Renner
Venerdì 28 maggio 2021
Hai bisogno di un test negativo per transitare per Zagabria. Mi piace il tuo blog, btw! Ho controllato gli aggiornamenti per l'anno scorso.
Kashlee Kucheran
Venerdì 28 maggio 2021
La Croazia afferma che le persone possono transitare per un massimo di 12 ore e devono fornire la prova che sono idonee per entrare nel paese in cui stanno andando (esempio: se andassi in Turchia dovresti mostrare il tuo visto elettronico e il tuo test PCR negativo, che è necessario per la Turchia, alle autorità croate quando passi) E grazie mille :)