Salta al contenuto

7 prodotti di bellezza da viaggio senza plastica che valgono lo scambio

Sono sempre stato attento all'ambiente, ma è stato un recente viaggio nel sud-est asiatico che ha cambiato per sempre la mia visione dei rifiuti. Dopo aver assistito all'impatto che il nostro consumo eccessivo di prodotti di plastica sta avendo sui nostri oceani e spiagge, ho apportato alcune modifiche al mio regime di bellezza in meglio.

Rifiuti di plastica. È diventato un grosso problema e di recente ha catturato l'attenzione del pubblico. Certamente nel Regno Unito, il programma televisivo Blue Planet 2 ha scioccato gli occhi e ha colpito il cuore della nazione, con numeri di visualizzazioni record riportati. La serie di documentari è ora trasmessa in molti paesi del mondo, inclusi Stati Uniti e Canada. (Se non l'hai già visto, dai un'occhiata al prequel qui .)

smettere di contribuire alla plastica sulle nostre spiagge

Come viaggiatori, non abbiamo bisogno di guardare un programma televisivo per capire il problema. Per noi è inevitabile. E penso che possiamo essere tutti d'accordo, preferiremmo che i nostri scatti su Instagram di spiagge isolate e immersioni subacquee fossero privi di plastica, ma se non vengono apportate modifiche il problema può solo peggiorare.

Quindi cosa possiamo fare? Riciclare di più? Ebbene sì e no . La verità è che solo il 9% dei rifiuti di plastica che abbiamo mai prodotto è stato riciclato , in parte perché la maggior parte degli imballaggi utilizzati nei nostri prodotti di uso quotidiano non è effettivamente riciclabile . Quindi, in realtà, dobbiamo iniziare con la causa principale della malattia, piuttosto che concentrarci sul trattamento del sintomo. Dobbiamo iniziare a ridurre il volume di plastica che usiamo. Greenpeace consiglia di guardare prima al problema più grande della plastica monouso per bambini , in particolare agli imballaggi .

la plastica impiega 500 anni per decomporsi

Potrebbe non essere la prima cosa che mi viene in mente, ma uno dei maggiori contributori ai nostri rifiuti di imballaggi in plastica sono i nostri prodotti di bellezza . Basti pensare al numero di flaconi di shampoo che hai già buttato via quest'anno. Secondo Forbes, una donna media usa circa 12 flaconi di shampoo o balsamo all'anno . Ciò equivale a quasi 1.000 nel corso di ciascuna delle nostre vite.

Eppure, quando penso al mio uso di prodotti per capelli, sono inorridito al pensiero che debba essere più di questo. Durante i viaggi più lunghi, ho gettato via con vergogna una bottiglia di shampoo quasi finita tra le destinazioni per alleggerire il peso del mio zaino. Ho anche, in più di un'occasione, acquistato quelle comode bottiglie da viaggio per viaggi più brevi. Dubito di essere l'unico qui ad averlo fatto, ma purtroppo non possiamo cambiare le nostre azioni passate, solo quelle future .

prodotti di bellezza da viaggio senza plastica da scambiare

Per rimediare a tutti quei flaconi di shampoo che una volta scartavo, ho compilato un elenco delle migliori alternative di bellezza con cui ora viaggio per cercare di influenzare gli altri a fare lo stesso.

I 7 migliori prodotti di bellezza da viaggio senza plastica

Shampoo Bar

shampoo bar per viaggi senza plastica

Cos'è una barra shampoo ? Un blocco concentrato di shampoo a cui quando aggiungi acqua, accade la magia e produci lo shampoo necessario per detergere le tue ciocche sensuali.

In che modo è plastic friendly? Nessuna plastica richiesta. Non dovrai mai più buttare via una bottiglia di shampoo vuota.

Perché dovrei prenderlo ? In primo luogo, questi sono così piccoli che occupano quasi nessuno spazio nel tuo caso. In secondo luogo , possono durare fino a 100 lavaggi , il che significa che è possibile coprire un viaggio di due mesi con un solo barattolo. In terzo luogo, la maggior parte di essi è composta da tutti gli ingredienti naturali, quindi sono generalmente più gentili con i capelli e la pelle.

Dove posso ottenerlo ? Potrebbero non essere ancora disponibili nel tuo supermercato locale, ma ci sono molti posti dove acquistarli online. Dai un'occhiata ad Etsy o Amazon per quelli fatti con cocco e olio di argan . In alternativa, fai un salto nel tuo negozio LUSH più vicino per alcuni prodotti naturali realizzati in modo sostenibile.

Consiglio dell'esperto : lascia asciugare la barra dello shampoo dopo ogni utilizzo, in questo modo durerà più a lungo e trova una piccola lattina di metallo per trasportarla in modo che non fuoriesca sul resto dei tuoi effetti personali.

Panno per il viso

Sostituisci le salviette struccanti con un panno per il viso riutilizzabile

Che cos'è? Non ti proteggerò qui spiegando cos'è un panno per il viso. Tuttavia, colgo l'occasione per sottolineare che un panno per il viso può essere altrimenti indicato come un panno per lavare o una flanella a seconda che tu parli inglese britannico o inglese americano. Ecco, sono contento che l'abbiamo chiarito.

Come riduce i miei rifiuti di plastica? Azzarderei l'ipotesi che alcuni di voi, come me, si siano abituati a usare salviette per il viso o dischetti di cotone per pulire la pelle prima di andare a dormire. Li usiamo, li buttiamo via e ce ne dimentichiamo. Purtroppo, molti di loro finiscono da qualche parte nell'oceano e rimarranno lì ben oltre la nostra vita. Sostituire queste salviette con un panno per il viso può fermare questo temuto ciclo.

Perché dovrei prenderlo? Probabilmente ne possiedi già uno, quindi potresti non aver nemmeno bisogno di comprare qualcosa di nuovo. Se non ne possiedi già uno, ti costerà solo pochi $ per l'acquisto e potrai utilizzarlo per sempre. Questo articolo non solo ridurrà i rifiuti che aggiungi al mondo, ma ti farà risparmiare denaro. Se le salviettine per il viso ti costano circa $ 8 ogni mese, sono $ 8 in più che guadagni ogni mese dopo aver acquistato il tuo panno per il viso. (Quasi $ 100 all'anno!)

Dove lo posso prendere? Il tuo supermercato o farmacia locale.   Non è una nuova invenzione, solo una vecchia che vogliamo riportare indietro. Usa il tuo comune panno di cotone o prendi un assorbente in microfibra ultra morbido fatto di bambù.

Consiglio dell'esperto : il trucco è lavarli e riutilizzarli. Portane più di uno con te, così ne avrai sempre uno pronto quando l'altro viene lavato.

Olio di cocco

Olio di cocco per viaggiare senza sprechi

Che cos'è? È l'olio ottenuto dalle parti carnose interne di una noce di cocco.

Come riduce i miei rifiuti di plastica? L'olio di cocco viene solitamente confezionato in barattoli di vetro o lattine che possono essere riempiti nuovamente.

Perché dovrei prenderlo? L'olio di cocco può essere usato come sostituto non solo di uno ma di tre dei tuoi attuali prodotti di bellezza confezionati in plastica: balsamo per capelli, struccante e crema idratante. Così risparmi denaro e spazio nello zaino investendo in un solo prodotto anziché in tre.

Dove lo posso prendere? Lo troverai nel tuo negozio di alimenti naturali o ancora online . Non fatevi ingannare nel pensare che ci sia una differenza tra l'olio di cocco che usiamo per cucinare e quello che usiamo per la nostra pelle. Vengono tutti dallo stesso luogo. Cerca idealmente un marchio che lo confeziona in un barattolo di vetro o in una latta, come questo su Etsy .

Consiglio dell'esperto: utilizzare in piccole quantità. Un po' fa molto, soprattutto quando si condizionano i capelli, l'ho imparato a mie spese. Inoltre ti consiglierei di provarlo prima di partire. Sebbene sia naturale al 100%, c'è ancora il rischio di una brutta reazione. È possibile che alternative come l'olio di argan funzionino meglio per il tuo particolare tipo di pelle e capelli.

 

Saponette

Prodotti di bellezza da viaggio senza plastica

Che cos'è ? È sapone. Non hai davvero bisogno che ti spieghi questo.

Come riduce i miei rifiuti di plastica? Piuttosto che acquistare grandi flaconi di gel doccia, impariamo dalle generazioni prima di noi e usiamo solo il sapone. Non c'è bisogno di più bottiglie di plastica. In realtà porto il mio sapone in un vecchio portasapone che mia madre ha tenuto per anni nel retro della sua credenza. Non solo sto riducendo il mio uso di plastica, ma sto anche trovando un nuovo uso per un vecchio pezzo di plastica indesiderato.

Perché dovrei prenderlo? È piccolo, economico e versatile. Non capisco davvero perché qualcuno di noi abbia smesso di usarlo.  

Dove lo posso prendere? Letteralmente qualsiasi negozio, ovunque. Se vuoi essere stravagante, prova queste barrette vegane eco-compatibili che profumano come un sogno

Consiglio dell'esperto: rendilo multiuso. Non c'è niente da dire che non puoi usare il sapone anche come shampoo, o usare la tua barra di shampoo al posto del sapone. Gli ingredienti dopotutto sono molto simili. Libera lo spazio nella tua borsa portandone uno solo.

Rasoio di sicurezza

usa un rasoio di sicurezza invece di usa e getta di plastica

Che cos'è ?   Un'alternativa di vecchia scuola ai rasoi usa e getta di plastica che usiamo comunemente dagli anni '80. Si basano sui tradizionali rasoi di metallo che gli uomini avrebbero usato nei primi anni del 1900. I rasoi di sicurezza sono ancora fortemente commercializzati per gli uomini, ma questo non impedisce loro di essere una valida alternativa senza plastica per le donne.

Come riduce i miei rifiuti di plastica? Smaltivo circa 18-24 lame di rasoio imprigionate di plastica all'anno , per non parlare di quelle che potrei aver buttato via dal mio bagaglio a mano per paura di essere fermato dalla sicurezza. I pacchi di lame di ricambio che comprerei per la mia Gillette Venus, hanno dedicato un involucro privato in plastica monouso per ognuna delle mie nuove lame. Conveniente, ma dannoso per l'ambiente. Passando a un rasoio di sicurezza, ho immediatamente ridotto la mia impronta di plastica attraverso l'uso delle sole lame di metallo.

Perché dovrei prenderlo? Se non hai già investito nella depilazione laser per tutto il tuo corpo, cosa che la maggior parte delle riviste di bellezza ci farebbe pensare che sia la norma, molto probabilmente stai spendendo una parte del tuo reddito mensile in rasoi o lamette usa e getta. Questi sono costosi oltre ad essere articoli di plastica monouso. Con un rasoio di sicurezza si investe principalmente nel manico, visto che le lame costano in media circa $ 0,10 in quanto puoi acquistare una confezione da 100 per circa $ 10. Inoltre, a differenza dei rasoi usa e getta in plastica, non devi rimanere fedele a un marchio. Le lame sono di dimensioni standard e puoi cercare la lama giusta al prezzo giusto per te.

Dove lo posso prendere? Prova la sezione di rasatura maschile nel tuo grande magazzino o farmacia locale. I rasoi di sicurezza non sono una nuova invenzione, ma non aspettarti di trovarli nella sezione delle donne, e preparati a cercare un po' più a lungo che se stavi cercando un rasoio di plastica. Ci sono diverse opzioni disponibili online per il mercato femminile, ad esempio questo bellissimo rasoio in oro rosa . Tuttavia, potresti trovare rasoi con meno imballaggi in plastica se mantieni la tua ricerca online neutrale rispetto al genere. Dopotutto chi se ne frega dell'aspetto del rasoio, purché mantenga le nostre gambe lisce come la seta.

Consiglio dell'esperto: fai qualche ricerca e guarda alcuni video su come usarli. Sono perfettamente sicuri per i principianti, e una volta che hai imparato l'angolo ci sono pochissimi rischi. Tuttavia, ricordiamo che stiamo ancora utilizzando una lama affilata molto vicino alla nostra pelle, quindi la preparazione non è una cattiva idea. Inoltre, è ovvio, ma tienili fuori dalla portata dei bambini piccoli.

Spazzolino da denti in bambù

spazzolino da denti in bambù come alternativa senza plastica

Che cos'è? Proprio come il tuo amico spazzolino di plastica per tutta la vita, questo è uno spazzolino da denti fatto di bambù.

Come riduce i miei rifiuti di plastica? Il bambù è compostabile, il che significa che si degraderà effettivamente nel corso della nostra vita. Sfortunatamente, devo ancora trovare uno spazzolino da denti in bambù le cui setole siano biodegradabili, quindi ricordati di rimuoverle prima di compostare lo spazzolino.

Perché dovrei prenderlo? Costano in media lo stesso del tuo equivalente in plastica, ma si decomporranno nel corso della tua vita (in media entro 10 anni) anziché nei 400 anni necessari ai nostri spazzolini di plastica per deteriorarsi.

Dove lo posso prendere? Troverai molte opzioni disponibili su Amazon. Scegli quelli che riducono al minimo la loro confezione, come Bali Brush . Questi sono i miei preferiti poiché le loro setole infuse di carbone mantengono i miei denti bianchi e possono essere riciclati dopo l'uso.

Filo interdentale biodegradabile

barattoli di vetro ricaricabili in pizzo dentale

Che cos'è ?   Un'alternativa ecologica ai prodotti standard di filo interdentale di nylon che molti di noi usano

Come riduce i miei rifiuti di plastica? I vantaggi dei rifiuti di plastica qui sono duplici. Prima il filo interdentale. Il filo interdentale standard è realizzato in materiale sintetico, come il nylon, che deriva dal petrolio greggio insieme alla maggior parte delle altre materie plastiche monouso. Ci vogliono almeno 30 anni per decomporsi quando viene gettato via, e se finisce in mare può aggrovigliare o strangolare creature marine più piccole. Le alternative prive di plastica utilizzano seta o fibra di bambù, entrambe compostabili.

Secondo il contenitore. I prodotti di filo interdentale tradizionali sono confezionati in dispenser monouso usa e getta, senza opzioni di ricarica disponibili. Tuttavia, le alternative emergenti dispensano la loro seta o il filo di bambù da barattoli di vetro o lattine mentali. Scegline uno buono come Dental Lace e il contenitore di vetro è persino ricaricabile.

Perché dovrei prenderlo? Perché ora sono disponibili. Le alternative al filo interdentale completamente prive di plastica sono uno sviluppo abbastanza recente nel settore dei rifiuti zero, quindi approfitta dell'opportunità e riduci i rifiuti di plastica. Se usi il filo interdentale ogni giorno, i tuoi rifiuti di plastica potrebbero diminuire in modo significativo se opti per una di queste opzioni senza plastica.

Dove lo posso prendere? È improbabile che tu possa trovare la migliore gamma di alternative prive di plastica nella tua farmacia locale, ma ciò non ti impedisce di chiedere. In caso contrario, ci sono più opzioni online. Dai un'occhiata ad amazon ed etsy per i prodotti "zero waste floss".

Consiglio dell'esperto: se sei completamente vegano o appassionato di diritti degli animali, potresti voler stare alla larga dalle alternative al filo di seta, poiché i bachi da seta vengono uccisi durante il processo di fabbricazione. Non temere, i nostri amici di Dental Lace hanno realizzato un'alternativa completamente vegana con carbone di legna , ancora nella sua confezione priva di plastica.

C'è un'alta probabilità che se sostituisci tutti i tuoi prodotti in plastica con le opzioni di cui sopra, ridurrai drasticamente la tua impronta di plastica, senza alcun impatto evidente sulla tua bellezza esteriore. Provalo. In realtà non abbiamo bisogno di tanti prodotti di bellezza come pensiamo di averne. Il vantaggio aggiuntivo qui è che se portiamo meno prodotti di bellezza nel nostro bagaglio, facciamo più spazio per le scarpe. ?

Qual è il tuo prodotto di bellezza senza plastica preferito? Quale mi sono perso? Fammi sapere nei commenti qui sotto.

Circa l'autore
Karen C Mackenzie scrittore

Karen C Mackenzie è una scrittrice appassionata, nota per la sua capacità di connettersi al suo pubblico in uno stile unico e autentico che risuona con tutti. È specializzata in tre aree tematiche: yoga e salute mentale; viaggiare; e finanza personale, il tutto con l'intenzione di sollevare le persone da quella sensazione di essere bloccate in un'infinita routine quotidiana. Dai un'occhiata ai suoi servizi di scrittura professionale, Instagram e blog di yoga .

Pin per dopo:
Prodotti di bellezza da viaggio senza plastica e senza sprechi
Virgin Cruises include la connessione Wi-Fi gratuita
Precedente
La prima compagnia di crociere ad includere Wi-Fi illimitato, mance e soda
Massaggio Hoi An
Prossimo
Massaggio Hoi An - Tutto quello che c'è da sapere (con prezzi!)

Kasi McKenzie-Stubbs

Sabato 9 marzo 2019

Adoro questo! Sarò molto più consapevole del mio regime ora!

Katja

Sabato 9 marzo 2019

Ottimo post! Uso anche lo shampoo e il sapone duro, ma ora ho anche altre idee, grazie per la condivisione :)

zanetabarancom

Venerdì 8 marzo 2019

OMG, adoro questo post! Ho iniziato a concentrarmi sulla riduzione della plastica solo di recente e ora cerco sempre di avere sapone e una bottiglia riutilizzabile per lo shampoo. Mi piace molto lo shampoo bar, in realtà non ne ho mai sentito parlare.

madhu-on-the-go

Venerdì 8 marzo 2019

Articolo molto utile..ho pensato di cambiare anche le mie abitudini di viaggio..proverò sicuramente lo shampoo bar e la spazzola Bam oo.grazie per la condivisione

Caitlin

Venerdì 8 marzo 2019

Un buon articolo. So che tutti dobbiamo iniziare a fare più passi per vivere in questo modo. Anche se tutti noi facessimo degli sforzi e fossimo imperfetti, sarebbe meglio che nessuno di noi facesse nulla.