Salta al contenuto

10 cose che dovresti sapere prima di visitare San Paolo

Cucina unica, persone diverse e una scena artistica affascinante, San Paolo è un paese delle meraviglie nella giungla di cemento come nessun altro.

Tuttavia, trovare informazioni utili e affidabili su come visitare San Paolo purtroppo non è facile come le mete turistiche come Parigi o Roma. Questa città brasiliana è spesso un luogo di vacanza sottovalutato che merita sicuramente più attenzione.

Consigli di San Paolo per visitare

Come brasiliano anch'io, nato e cresciuto nella megalopoli di San Paolo, ho molti consigli che ti aiuteranno a familiarizzare per una futura visita alla città. Ti darò alcuni consigli essenziali ma pratici in modo che quando viaggi in Brasile , saprai come muoverti in città, cosa aspettarti e altre sfumature culturali. Sai, il genere di cose che vorresti sapere prima di salire sull'aereo.

10 cose che dovresti sapere prima di visitare San Paolo

San Paolo è una città enorme

San Paolo è una città enorme e massiccia

Grande? No, massiccio . San Paolo è la città più grande dell'emisfero australe. Te ne renderai conto con i tuoi occhi mentre esplori la città, ma se vuoi comprenderne le dimensioni, ammira San Paolo dall'alto in uno dei suoi edifici più alti.

Per il punto di osservazione perfetto, vai al belvedere (o al caffè se preferisci) al Farol Santander Building . Vedrai torri e altre torri a perdita d'occhio. Quello è San Paolo – te l'ho detto, è gigantesco.

Visitare una città grande come San Paolo ha i suoi pro e i suoi contro. Il vantaggio è che ci sono un sacco di cose da fare e da vedere, ma il rovescio della medaglia è che molte attrazioni sono lontane dal centro. Nella maggior parte dei casi, potrebbe essere necessario prendere l'autobus e/o la metropolitana.

Muoversi in città / Trasporti pubblici: Per quanto riguarda il trasporto pubblico è interessato, L a metro è il più affidabile di tutti. Ma se stai cercando di andare da qualche parte durante le ore di punta, evita del tutto l'autobus e la metropolitana. Questo perché le metropolitane e gli autobus sono pieni zeppi e potresti anche perdere la fermata.

Ci sono molte cose da fare a San Paolo , ma essere bloccati nel traffico non è una cosa che consiglierei. Evitalo!

Uber è anche abbastanza conveniente a San Paolo. Una corsa in tarda mattinata dall'aeroporto internazionale di Guarulhos alla regione dell'Avenida Paulista mi è costata circa $ 13 sull'app di condivisione del viaggio. Dolce.

La gente del posto ha regole di puntualità non dette

Sei stato invitato a una festa che inizia alle 22:00? Presentarsi verso le 23:30. Fidati di me su questo. La maggior parte dei paulisti - una persona naturale di San Paolo - ha una regola non detta per arrivare più tardi a una festa, quindi non sono i primi lì. Arrivando con un'ora e mezza di ritardo, probabilmente arriverai alla stessa ora della maggior parte degli altri ospiti.

Lo stesso accade con i mezzi pubblici. Alcune linee di autobus dovrebbero passare ogni 10 minuti, ma l'operazione può richiedere molto più tempo. Tuttavia, qui la colpa è di un brutto ingorgo.

La linea di fondo è che molti appuntamenti iniziano più tardi del previsto e la maggior parte delle persone non batte nemmeno ciglio per il ritardo.

Tuttavia, non confondere questa regola non detta con gli appuntamenti formali. Incontri di lavoro e occasioni formali – di solito – avvengono in orario.

Potresti voler imparare un po' di portoghese

cose da sapere prima di visitare san paolo - impara un po' di portoghese

Solo il 5% circa della popolazione brasiliana parla inglese. Questa informazione potrebbe essere una seccatura, per i turisti che speravano di usare la loro lingua madre durante il loro viaggio. Un altro fatto meno noto è che la lingua ufficiale è il portoghese e non lo spagnolo come qualcuno potrebbe immaginare.

Il mio miglior consiglio è cercare di imparare alcune frasi in portoghese prima di visitare San Paolo e, se necessario, provare un po' di spagnolo; è simile al portoghese.

Inoltre, molte città in Brasile non sono ancora adeguatamente preparate per il turismo, e questo è il motivo per cui ricevere consigli da un locale aiuta molto. La maggior parte dei segnali stradali, delle riviste e dei menu, solo per citarne alcuni, sono tutti in portoghese.

Ecco alcune frasi di base in portoghese che puoi imparare prima del tuo viaggio a San Paolo:

  • Buongiorno/pomeriggio/sera – Bom dia / boa tarde / boa noite
  • Ciao, come stai? – Olá, tudo bem?
  • Sto bene, e tu? – Eu estou bem, e você?
  • Grazie – Obrigada (donne) / obrigado (uomini)
  • Prego – De nada
  • Ciao – Tchau
  • Ci vediamo dopo – Até mais tarde
  • Per favore – Per favore
  • Scusa – Desculpa
  • Come arrivo in Avenida Paulista? – Como eu chego na Avenida Paulista?
  • Quanto costa? – Quanto custa?
  • Posso avere il conto per favore? – A conta, por favor
  • Un caffè, per favore – Ehm café, por favor
  • Non parlo portoghese – Eu não falo português
  • Lei parla inglese? – Você fala inglese?
  • Dov'è la toilette? – Onde fica o banheiro?

Prendi nota di questi sul tuo telefono per un facile riferimento in questo momento. Ti consiglio anche di scaricare l'app Google Translate in caso di problemi.

I brasiliani sono permalosi

i brasiliani sono permalosi - in visita a sao paulo

Non è un segreto che le temperature calde si traducano anche nelle persone: la maggior parte dei brasiliani è molto amichevole.

Mentre in alcune culture questo potrebbe sembrare strano, in Brasile le persone parlano con tutti come se fossero amici intimi. Devi solo iniziare la conversazione per trovare un ragazzo / ragazza molto curioso e interessato sul perché sei a San Paolo e come ti piace finora. Se parlano inglese, ovviamente.

Ma anche se non lo fanno, proveranno a parlare con te. L'ho visto in prima persona: i brasiliani cercano di comunicare in ogni modo possibile (usando gesti delle mani o anche usando un po' di spagnolo) solo per aiutare un turista.

Spesso siamo così amichevoli al punto da essere un po' suscettibili per alcuni, quindi non strafare quando le persone ti danno un bacio sulla guancia (uomini e donne) o talvolta anche un abbraccio. Ma non preoccuparti, se questo è troppo contatto fisico per te, dillo e basta. Senza rancore.

Suggerimento da un locale: i brasiliani sono super ospitali, ma i conducenti non aspettano i pedoni nemmeno sulle strisce pedonali. Ricordati di guardare in entrambe le direzioni!

La scena artistica ti sorprenderà

visitare San Paolo - la scena artistica ti sorprenderà

San Paolo è noto per essere un crogiolo culturale pieno di un'incredibile scena artistica poppin'. La città respira diversità e opere d'arte di più stili sono sparse in questa giungla di cemento.

Dall'astratto alla street art, San Paolo ha qualcosa per tutti i gusti. Dirigiti verso Batman Alley per vedere graffiti eccellenti e colorati sui muri. Sappi che i dipinti qui sono temporanei, il che significa che rimangono ben conservati e luminosi fino a quando nuovi artisti non verranno qui per ridipingere con nuovi disegni.

Se ti piacciono di più altri tipi di arte, durante la tua visita a San Paolo dai un'occhiata a uno di questi musei e gallerie:

Tomie Ohtake

  • Visita se ti piace: Arte astratta. Colori. Sculture strane. Arte contemporanea brasiliana e internazionale.
  • Indirizzo: 88 Coropés Street
  • Orari di apertura: mar-dom, 11-20
  • Ingresso: generalmente gratuito, ma per alcune mostre è richiesto il biglietto. Controlla la loro agenda

MASP (Museo d'Arte di San Paolo)

  • Visita se ti piace: Dipinti dal medioevo e oltre agli artisti moderni. Artisti di tutto il mondo.
  • Indirizzo: 1578 Paulista Ave
  • Orari di apertura: Martedì, 10.00-20.00. Mer-Dom, 10:00-18:00.
  • Ingresso: R $ 40, ma gratuito il martedì.

Museo Afro

  • Visita se ti piace: Storia e arte afro. Storia brasiliana e dell'Africa occidentale.
  • Indirizzo: Pedro Alvares Cabral Ave. Accanto al cancello n. 10 del Parco Ibirapuera.
  • Orari di apertura: mar-dom, 10-18.
  • Ingresso: R $ 6, ma gratuito il sabato.

Centro Culturale della Banca del Brasile – CCBB

  • Visita se ti piace: (Questo edificio dell'inizio del XX secolo è un'opera d'arte in sé.) I più diversi tipi di mostre sul Brasile e sul mondo. Teatro. Musica. Cinema.
  • Indirizzo: Via Álvares Penteado 112, Centro
  • Orari di apertura: mer-lun, 9:00-21:00.
  • Ingresso: Ingresso gratuito alle mostre, e una piccola somma per gli altri eventi.

San Paolo respira diversità

San Paolo è vario

comunità italiana. quartiere giapponese. Influenza dell'Africa occidentale. cucina libanese. San Paolo è una metropoli unica e diversificata, che conta circa 111 gruppi etnici. Me compreso. Sono un italiano, portoghese e discendente indiano brasiliano. Un bel mix, ma sono lontano dall'essere l'unico.

Tanta diversità riflette anche le caratteristiche delle persone. Il Brasile è fatto di tutte le razze. Letteralmente. E nella città più grande del paese è dove puoi vedere e vivere questo il meglio.

Tutti possono essere brasiliani. Se non indossi quei vestiti che urlano "Sono un turista", come pantaloncini color cachi e una macchina fotografica appesa al collo, non c'è motivo per cui la gente pensi che sei uno straniero. È abbastanza facile mimetizzarsi, il che significa che non sei sempre un obiettivo ovvio per i truffatori.

Ecco perché andranno bene un vestito semplice e bello o un jeans e una t-shirt basic. Niente di speciale è necessario, almeno non per visitare la città.

Non impazzire per la sicurezza

visitare il centro di san paolo di notte - consigli per la sicurezza

Dimentica le notizie. Ho vissuto all'estero abbastanza a lungo da sapere che del Brasile si raccontano solo versioni diverse della stessa storia: è un paese violento, pericoloso per le donne e pieno di politici corrotti. Sparatoria in America qualcuno? E la corruzione? Il crimine può accadere in qualsiasi paese.

Le notizie unilaterali creano stereotipi e il problema con gli stereotipi non è che siano falsi, ma che sono incompleti. La maggior parte delle notizie sulla violenza di cui hai sentito parlare a San Paolo non sono avvenute nelle zone turistiche.

Inoltre, dire semplicemente che il Brasile è un posto pericoloso, oltre a spaventare i turisti, appiattisce anche la storia del paese e ignora innumerevoli aspetti della nostra cultura e le cose belle che accadono ogni singolo giorno.

Non andrò oltre perché non è questo il punto di questo articolo, ma la cosa da asporto è prendere le stesse precauzioni a São Paulo come faresti in qualsiasi altro posto.

Ecco alcuni suggerimenti per la sicurezza a San Paolo:

  • Evita le visite turistiche con una macchina fotografica appesa al collo. Non è nella nostra cultura farlo.
  • Evita di indossare gioielli vistosi.
  • Attenti ai borseggiatori.
  • Usa il senso comune. Saliresti sull'auto di una persona che hai appena conosciuto? non lo farei. Non in Brasile, non in Giappone .
  • Evita di vantarti del tuo costoso orologio o telefono.
  • Non accettare mai il drink di qualcun altro. Non ho mai visto qualcuno drogato in quel modo in Brasile, ma ne ho sentito parlare. L'ho visto di persona anche nei Paesi Bassi, e la mia amica è stata fortunata a chiudersi in bagno quando ha iniziato ad avere le vertigini.

Usa contanti o carte di credito locali

quando visiti San Paolo usa la valuta locale Real i

Dimentica i dollari americani . Non c'è un solo posto in Brasile che accetterà la valuta statunitense. Sebbene il tasso di cambio non sia a nostro favore da quando sono state prese cattive decisioni politiche, il reais è tutto ciò che abbiamo. Reais. (Forma singolare: reale – Simbolo: R$)

Molti stabilimenti e negozi accettano carte di credito, quindi questa è un'opzione praticabile nel caso in cui la conversione non ti costi molto e stai accumulando miglia aeree.

Se hai intenzione di prendere i mezzi pubblici, porta con te un po' di contanti, ma non grosse bollette, perché non possono darti il ​​resto. Considera l'acquisto di una carta di viaggio per la giornata se hai intenzione di visitare la città e sai che dovrai viaggiare per la città.

Costi giornalieri medi a San Paolo:

  • Alloggio – R$ 130
  • Cibo – R $ 60
  • Bevande – R$ 15
  • Intrattenimento – R $ 20
  • Trasporto locale – R$ 30

Il tempo di San Paolo non è perfetto

visitare San Paolo può essere piovoso

Drizzle land – Questo è il soprannome di San Paolo. Carino, a dir poco, ma sfortunatamente del tutto onesto.

Di tanto in tanto, pioviggina da aprile a ottobre a San Paolo, ma non sarà abbastanza per rovinare la tua vacanza. Auspicabilmente.

Da novembre a marzo, le temperature aumentano (molto) per l'estate e i rovesci sono frequenti alla fine del pomeriggio. L'ingorgo stradale raggiunge un livello completamente nuovo dopo quelle docce, quindi pianifica il tuo programma di conseguenza.

Mentre l'estate (dicembre-marzo) porta temperature piuttosto elevate, porta anche più zanzare. In effetti, sono lì tutto l'anno, ma queste piccole cose fastidiose compaiono in estate come il consenso dei cookie sui siti Web di oggi. Assicurati di mettere in valigia un repellente con picaridina per evitare morsi.

La temperatura media massima in estate è di circa 25°C (78°F) , mentre in inverno è di circa 19°C (66°F) .

San Paolo è una città gastronomica

San Paolo è una città gastronomica. Il cibo brasiliano è vario quanto la sua gente, e così tanta diversità può essere chiaramente vista nelle cucine e nei piatti che troverai in tutta San Paolo. Dai ristoranti tailandesi abbinati ai sapori del nordest brasiliano a quelli indiani e italiani con lo stesso concetto.

Ci sono locali per tutti i gusti, ma se stai cercando il vero cibo brasiliano, dai un'occhiata a Rota do Acarajé , Graça Mineira e i miei preferiti per la coxinha - cibo di strada brasiliano -, Veloso Bar . Li amerai tutti.

Quando scegli i dessert, vai da Cookie 'n Ice per degli hamburger gelato o da Oop! per un delizioso stroopwafel olandese abbinato al gelato italiano. Te l'ho detto, San Paolo è una città da buongustai.

Mancia da un locale : di solito diamo una mancia del 10% per un buon servizio. Può essere incluso o meno nel prezzo totale. Controlla il conto prima di pagarlo.

Buon viaggio a San Paolo!

Informazioni sull'autore: Bruna

Bruna from iheartbrazil

Bruna è fondatrice e scrittrice di I Heart Brazil . È nata e cresciuta a San Paolo, in Brasile, e ha viaggiato molto in tutto il paese. Ha studiato Economia al college e Cultura brasiliana a casa. Bruna è un'imprenditrice, nomade digitale, co-fondatrice e scrittrice di altri tre siti web. Segui le sue avventure su Instagram e unisciti al suo gruppo Facebook sui consigli di viaggio in Brasile.

Pin São Paulo Suggerimenti per dopo
Consigli di San Paolo da un locale?
10 cose da sapere prima di andare a San Paolo
Voli diretti non-stop di 19 ore da New York a Sydney
Precedente
Voli diretti non-stop di 19 ore da New York a Sydney Inizio dei test
Il miglior hotel di New York a meno di $ 100
Prossimo
Il miglior hotel di New York a meno di $ 100 – in cui vorrai davvero soggiornare

Nina

domenica 20 giugno 2021

Grazie per le informazioni. Come va adesso dal covid? Pianificazione di una visita lì presto. Qualsiasi informazione aiuterebbe in merito al coprifuoco o alle restrizioni sarebbe ottima.